Abbiamo un piano: PianoTERRA.

Spinti dal desiderio di comunicare e ritrovare il senso di responsabilità e amore nei confronti del nostro pianeta e di noi stessi, ci sentiamo di proporre a un pubblico giovane, ma non solo,  alcune strade possibili, che conducano alla sostenibilità.

Con i bambini e i ragazzi l’apprendimento avviene in maniera stimolante, attraverso l’esperienza diretta, usando stili di lavoro-scambio legati all’attività fisica, manipolativa, artistica e di sperimentazione, esaltando la collaborazione fra individui e la fiducia nel proprio talento, nelle proprie conoscenze e nelle tradizioni.

Impariamo a rispettare gli altri, ad accorgerci del bello, della lentezza, della specialità e diversità di ogni individuo, esaltiamo la capacità di essere creativi come capacità di trovare soluzioni efficaci e positive, in una società che troppo spesso soffoca questi comportamenti. Scambiamo e trasmettiamo nei nostri laboratori tecniche di lavoro manuale, sia esso lavoro legato alla terra sia all’artigianato, fino a scoprire come tutto sia legato in una forma “artistica” e naturale.

Ogni tecnica, una volta acquisita, potrà essere rielaborata da ognuno, trasformata, adattata. Come nella vita si cercano soluzioni a problemi più o meno complessi, così anche durante i laboratori di PianoTERRA si cerca di adattare le proprie conoscenze per raggiungere risultati soddisfacenti, nuovi approcci a forme espressive antiche, ma che vengono vissute come profondamente attuali e personali. L’arte manuale quindi, nella sua concezione più ampia e libera, viene messa a disposizione dei bambini e dei ragazzi che hanno la possibilità, al di fuori delle regole prettamente scolastiche e di richieste più strettamente performative, di esprimere il loro mondo interno con completa naturalezza proprio perché in un ambiente senza giudizio.

…..imparare il lavoro, l’attesa, la raccolta, entrare nel ciclo ed essere consapevoli di avere un ruolo all’interno di esso.

PianoTERRA  intende trasmettere un’etica di lavoro che abbia come caratteristica la saggezza “naturale”e la qualità, basata sugli insegnamenti che ci derivano dalla Natura, quelli che ci permetteranno di vivere in maniera sostenibile e pacifica col nostro pianeta: il riciclo, il non-spreco, non sciupare il bene comune, la cura che si impiega per portare a termine un risultato, la perseveranza, la comprensione delle relazioni, il senso di responsabilità, la spontaneità guidata da regole, il lavoro manuale, la bellezza della semplicità.

“…Oggi la grande sfida da affrontare è quella di costruire e divulgare la sostenibilità, per garantire delle prospettive alle generazioni future”